slide_3.jpg

Specifico dermopurificante

Il più importante sintomo che caratterizza la pelle impura e seborroica è l'eccessiva secrezione di sebo.

Normalmente si manifesta nel periodo dell'adolescenza, interessa entrambi i sessi e nella maggior parte dei casi si risolve spontaneamente verso i 25 anni. Può interessare solo il viso, ma essere presente nei casi più gravi anche in altri distretti: il dorso, il décolleté, più raramente gli arti e le natiche. L'acne volgare, tipica dell'età giovanile, colpisce il follicolo pilo-sebaceo che secerne il sebo sotto il controllo del sistema endocrino (in particolare degli androgeni). Ad una alterata ed eccessiva produzione di sebo si aggiungono altri fattori che favoriscono l'aggravamento del quadro clinico e l'instaurarsi di fenomeni a carattere infiammatorio (papule - pustole). La cura di questi inestetismi e/o patologie cutanee può rientrare, nei casi più lievi, nel settore estetico - cosmetologico. E' importante sottolineare l'importanza della pelle come organo di comunicazione e relazione. Una pelle impura e seborroica, affetta da manifestazioni acneiche genera spesso condizioni emotive di disagio e di stress. Problemi emozionali possono aggravare il fenomeno. Vengono qui illustrati i più importanti e collaudati principi attivi utilizzati sia nello svolgimento di efficaci trattamenti estetici professionali, sia contenuti nei cosmetici di uso domiciliare. Esistono numerosi fitoestratti di origine vegetale che trovano impiego nel trattamento dermopurificante della cute: la Bardana (Arctium Lappa), la betulla (Betula Alba), gli estratti di Elicriso (Helichrjsum Italicum). Tra gli oli essenziali ricordiamo gli olii essenziali di timo, lavanda, limone, camomilla, hamamelis. Importante anche l'attività di alcune vitamine: esercitano una spiccata azione seboregolatrice le vitamine del gruppo B, (specialmente la B6), la vitamina A, la vitamina C. Tra le sostanze ad azione esfoliante, seboregolatrice e cheratoplastica di uso cosmetico ricordiamo gli AHA, alpha-idrossi-acidi o acidi della frutta (Acido glicolico, lattico, malico), e i BHA, beta-idrossi-acidi come l'acido salicilico, lo zolfo ecc. Attività assorbente, calmante ed astringente hanno le argille, i fanghi termali, l'ossido di zinco.

Leggi anche:

  • Specifico elasticizzante

    E' un trattamento ad azione intensiva studiato per migliorare l'aspetto delle pelli mature, per aiutare a restituire al viso, al collo e al décolleté una pelle elastica, riducendo la visibilità delle rughe.

  • Pelli sensibili

    Trattamento adatto a tutti quei tipi di pelle particolarmente sensibile, caratterizzata da uno stato di fragilità che, rispetto ad altre tipologie di pelli, la rende più reattiva nei confronti degli agenti esterni.

  • Anti-età

    Con questo trattamento si da una Biorivitalizzazione cellulare e protezione dell’impalcatura di sostegno della pelle: il trattamento è stato ideato per ridensificare e contrastare le rughe e la perdita di elasticità.

  • Pelli con esigenze speciali

    Trattamento per pelli asfittiche con rossori e macchie date da discromie melaniniche, pori dilatati, rughe.

I nostri prodotti