slide_2.jpg

Specifico cellulite

Se la cellulite avanza, è possibile fermarla con i fanghi studiati appositamente per arrestarne il percorso.

La cellulite è uno degli inestetismi cutanei più diffusi, colpisce principalmente le donne senza differenza di età: la hanno le giovanissime e le meno giovani, perché dipende da una serie di fattori tra i quali la cattiva circolazione sanguigna e l’ereditarietà, e può quindi manifestarsi a 16 come a 30 anni.

Se la cellulite avanza, è possibile fermarla con i fanghi studiati appositamente per arrestarne il percorso.

In alcuni casi si tratta di un disturbo, in altri di una vera e propria patologia, per la quale è necessario l’intervento medico. Quando il problema non è in uno stadio avanzato e il disagio è legato ‘solo’ all’estetica, i fanghi anticellulite rappresentano un buon mezzo per migliorare, se non riparare, la situazione.

 

Cosa sono i fanghi anticellulite

I fanghi sono delle miscele compatte realizzate mescolando l’acqua e l’argilla. Dalla qualità e dalla quantità di acqua e argilla dipendono la consistenza e le proprietà terapeutiche dei fanghi. I fanghi anticellulite più utilizzati vengono fatti con le alghe raccolte nei fondali marini e trattate secondo procedure che ne mantengono intatte le proprietà importanti per la linea, come ad esempio le vitamine.

In ogni caso, si tratti di argilla o di acqua, l’applicazione dei fanghi sulle cosce e sui glutei promette un importante aiuto nella lotta alla cellulite, in termini di peeling naturale, di rassodamento cutaneo e di miglioramento del tono della pelle.

 

A cosa servono i fanghi anticellulite

I fanghi anticellulite non servono soltanto ad eliminare la cellulite, bensì anche a dimagrire. Se infatti si considera che l’applicazione costante produce una sorta di livellamento della pelle, appare evidente che in assenza di cellulite i benefici si ripercuotono sullo spessore. In tal senso i trattamenti a base di fanghi vengono fatti anche per ridurre ‘i centimetri’ delle cosce o del giro vita.

 

Nel caso della cellulite, grazie ai fanghi si riesce ad erodere la superficie rovinata, ad intaccarla per aiutare le nuove cellule, il nuovo strato di epidermide che si trova sotto la buccia d’arancia, ad emergere, sano, liscio e tonico. In genere i fanghi anticellulite si applicano sulle cosce e sui glutei, ma a volte anche sulla pancia, per ridurne il volume.

Come applicare i fanghi anticellulite

Applicare i fanghi in casa non è difficile, occorre solo un pizzico di precisione. L’operazione si svolge in bagno, anche se c’è chi suggerisce il letto perché dopo l’applicazione è utile distendersi -dopo aver accuratamente coperto tutto.

I fanghi si spalmano con le mani, perché solo manualmente si riesce a distribuirli al meglio in tutti i punti interessati e a disporre uno strato uniforme insistendo in particolare sui punti ‘caldi’ sotto il profilo cellulite.

Poi si avvolge la parte interessata con la pellicola trasparente, facendo anche due giri per tenere i fanghi bene a contatto con la pelle in ambiente caldo e protetto. A questo punto non rimane che attendere, e 45 minuti in effetti non sono pochi, ma è il tempo necessario perché i fanghi anticellulite e tutti i loro principi attivi penetrino a fondo nella pelle.

 

Si può avvertire una sensazione di prurito o di bruciore, ma è normale, non c’è da allarmarsi. Allo scadere del tempo si procede al risciacquo con acqua tiepida ed è importante eliminare tutto con cura, magari aiutandosi con una spugna. Per chi riesce, un getto di acqua fredda quando la pelle è perfettamente pulita completa il trattamento nel modo migliore.

 

Gli oli essenziali per la cellulite

L’utilizzo di oli essenziali nelle zone in cui è presente la cellulite, associato ad un programma di perdita di peso potrà dare dei risultati evidenti entro 4-6 settimane. Gli oli essenziali per il trattamento della cellulite dovrebbero essere usati in combinazione con gli oli vettore.

Le cause che possono portare alla formazione della cellulite possono essere di vario tipo: ritenzione idrica, cattiva circolazione sanguigna, cambiamenti ormonali, un accumulo di tossine a causa di un rallentamento del sistema di drenaggio linfatico, dieta squilibrata etc.

 Trattare la cellulite non è certo facile, perché le tossine presenti bloccano, insieme con i depositi di collagene fibroso, la corretta crescita delle cellule e favoriscono la formazione del grasso. Tutto questo porta alla formazione di quell’antiestetico fattore detto "pelle a buccia d'arancia". Un massaggio con oli essenziali per la cellulite può aiutare ad aumentare migliorando notevolmente la circolazione ed aiutando ad espellere più velocemente le tossine presenti.

 

Ci sono una serie di oli vettore che possono essere utilizzati con oli essenziali per potenziare l’effetto anticellulite e questi sono gli oli di:

  • Olio di avocado (Persea americana) olio particolarmente adatto in caso di pelle secca, invecchiamento della pelle e pelle sensibile. Aiuta a veicolare gli oli essenziali più profondamente nella pelle, aumentandone la loro efficacia.
  • Olio di semi dell'uva (Vitis Vitus) è un olio chiaro e quasi inodore, con una consistenza leggera e profumata. È leggermente astringente, ha qualità rigenerative ed è nota per essere efficace per la riparazione della pelle.
  • Olio di rosa canina (rubignosa Rosa) ha alto contenuto di acido gamma linoleico (GLA) che lo rende ottimo per le sue proprietà rigenerative delle cellule della pelle. Ecco perché molto usato in casi di ustioni, cicatrici, smagliature ed invecchiamento cutaneo.
  • Olio di Jojoba (Simmondsia chinensis) è un olio polinsaturo, chiamato anche "cera liquida". Utile per la protezione della pelle e grazie al suo potere emolliente è un buon idratante della pelle. A differenza di alcuni altri vettori, l'olio di jojoba non diventa rancido.

Leggi anche:

  • Bendaggio drenante e tonificante

    Tali bendaggi sono effettuati impiegando formulazioni che vengono assorbite dalla pelle e che favoriscono, attraverso la compressione graduale esercitata dalla bende, un’azione di linfodrenaggio.

  • Peeling corpo

    Il Peeling, dal verbo inglese “sbucciare”, è una terapia levigante che può essere eseguita in molti modi e serve per liberare la pelle dall’eccessivo ispessimento, restituendole luminosità

  • Sauna

    Basta un semplice bagno di calore per far traspirare e far eliminare, attraverso il sudore, le tossine e i rifiuti della pelle. E questo procedimento termico è tra i più antichi e conosciuti del mondo.

I nostri prodotti